I migliori sistemi operativi per il tuo PC

Per far funzionare il tuo personal computer hai bisogno di un software essenziale, il sistema operativo. Senza di esso, il tuo PC è un corpo senz’anima.

Ma cosa è un sistema operativo? Per dirla in poche parole, è quel programma che permette all’utente di avviare le applicazioni, provvedendo alla gestione delle risorse hardware e delle periferiche del computer.

Da decenni il mondo informatico è protagonista di una diatriba circa il miglior sistema operativo: i colossi del settore sono due e tutti quanti ne abbiamo sentito parlare o vi abbiamo avuto a che fare.

Stiamo parlando di Microsoft Windows e Apple Mac Os. Ne esistono altri e non meno efficienti, ma il grande mercato è stato conquistato da questi due giganti. Sono veramente loro i migliori?

Microsoft Windows

Windows è il sistema operativo più diffuso al mondo; per anni è stato praticamente l’unico, sicuramente il più conosciuto e venduto. Nel tempo ha cambiato forma per restare al passo coi tempi e soprattutto per difendersi dalla concorrenza di Apple, ma ha sempre mantenuto un suo tratto distintivo.

Oggi siamo arrivati alla versione 11: ha un’interfaccia chiara e pulita che consente un utilizzo molto intuitivo, inoltre si avvia rapidamente e, con gli ultimi aggiornamenti, ha aumentato la sicurezza per la tua protezione.

Anche dal punto di vista della navigazione ha fatto dei passi avanti, con opzioni più semplici da raggiungere e un menu di avvio che elenca i programmi più utilizzati. Inoltre è ora dotato di una “modalità tablet” per i PC più moderni, dotati di touchscreen; probabilmente verrà implementato per le novità in arrivo da Metaverso, la realtà virtuale di Facebook.

Mac OS

Il Mac OS è installato su tutti i Mac prodotti dalla Apple e rappresenta da sempre un mondo a sé: innovativo, elegante, eccezionalmente performante, si presenta con un desktop dinamico e altamente personalizzabile.

In generale il suo utilizzo è meno intuitivo rispetto a Windows, ma ha potenzialità enormi per quanto concerne la gestione degli applicativi audio e video: non per niente è il sistema più utilizzato per chi lavora in questi settori.

Ubuntu

Chiudiamo con Ubuntu, basato su Linux e completamente gratuito. Veloce e personalizzabile, è dotato di firewall e antivirus che lo rendono il sistema operativo più sicuro. Essendo open source, ossia a codice aperto, può essere installato su ogni PC.

I migliori software applicativi per PC

Per far funzionare al meglio il tuo personal computer e aumentarne l’efficienza, ci sono alcuni programmi a cui non puoi assolutamente rinunciare. Prima di iniziare a spiegarti quali sono, ti ricordiamo che puoi utilizzare i software applicativi solo se hai già installato un sistema operativo sul tuo PC. Navigare su internet: Google Chrome Ormai internet è presente in ogni aspetto della nostra vita e certamente non puoi utilizzare il tuo device senza una connessione. Ma oltre alla linea, ti serve anche uno strumento fondamentale: il browser. Si tratta di un programma di interfaccia che ti consente di navigare tra i siti e i canali social, vivendo la tua esperienza online nel modo che preferisci. Il migliore è sicuramente Google Chrome: pulito graficamente, veloce, altamente personalizzabile, e così affidabile da essere utilizzato da un utente su due. Scrivere e far di conto: Microsoft Office Alzi la mano chi non conosce Office o non ne ha mai sentito parlare. Probabilmente nessuno... Vedi di più

I migliori videogame dell’anno

L’anno volge al termine e si possono fare già dei bilanci. Nel mondo videoludico, tanti sono stati i giochi immessi sul mercato, creando un panorama davvero affollato molti eventi di promozione, come IVIPRO Days. Ma quali sono stati i migliori in assoluto? Stilare una classifica non è cosa semplice, i gusti sono certamente importanti e soggettivi, ma abbiamo provato a farlo per te. È doverosa una premessa: il settore dei videogame ha subito una forte impennata a seguito dei lockdown, crescendo del 22% rispetto all’anno precedente. Ora è giunto il momento di scoprire i migliori videogiochi in questa guida! The Last of Us – Parte II  Secondo capitolo di uno dei videogiochi più famosi e apprezzati al mondo, uscito nel 2013, non delude le aspettative ed emoziona dalla prima all’ultima scena. Si tratta di un sequel in cui impersoniamo Ellie, cresciuta dopo 5 anni e contrapposta ad Abby. Il tema è la vendetta, declinata in tutte le forme dell’odio, accompagnata da una recitazione magistr... Vedi di più

Tutto sul mondo dell’informatica

Visita il nostro portale per scoprire i segreti del mondo informatico: trovi articoli e approfondimenti su software di ogni tipologia, giochi per il computer e molto altro. Iniziamo subito spiegandoti cosa è un software: questa parola inglese, formata dall’unione di soft (morbido), e ware (componente), si riferisce ai programmi utilizzati per le diverse piattaforme di utilizzo (personal computer soprattutto); a loro volta i programmi sono un insieme di istruzioni create dai programmatori per svolgere un compito preciso. In buona sostanza, il software è l’anima dell’hardware, senza il quale quest’ultimo non potrebbe funzionare! Il software è dappertutto Se fino a non molto tempo fa trovavi il software quasi esclusivamente sui personal computer, con la rivoluzione tecnologia degli ultimi vent’anni la situazione è radicalmente cambiata: oggi i programmi sono diventati essenziali per il funzionamento non solo dei PC, ma anche di tablet e smartphone – come le applicazioni per giocare a htt... Vedi di più

Alla scoperta dei migliori tool per PC e console

Il nostro blog ha lo scopo di fornirti informazioni utili ed essenziali per la tua esperienza informatica. Abbiamo creato guide e approfondimenti dedicati sia al mondo del software che dei videogiochi, dove potrai trovare una lista dei migliori programmi per il lavoro, lo svago e per proteggere il tuo personal computer; a tua disposizione anche l’elenco dei giochi davvero imperdibili. Software per ogni esigenza Ottimizza il tuo PC con i software che ti consigliamo, indispensabili sia per un’esperienza più confortevole che per le tue esigenze lavorative. Naviga con Google Chrome, il potente browser che puoi personalizzare e usare per giocare al casinò online col bonus senza deposito, scrivi, fai calcoli e crea presentazioni con la celebre suite di Microsoft Office, visualizza i documenti in PDF con Foxit Reader e infine proteggi il computer dagli attacchi online grazie a Norton Antivirus. I videogame imperdibili Se sei un amante dei videogiochi, non puoi assolutamente perdere i migl... Vedi di più